Dove? Quando? Raccontare il tempo e lo spazio. Geostoria e didattica
Descrizione
Riuscire a raccontare la storia, assegnandole il ruolo che le spetta e che troppo spesso la sequenza nozionistica di date ed eventi rende faticosa e per nulla coinvolgente, è una opportunità e una sfida didattica che dobbiamo necessariamente raccogliere.
La storia ci riguarda ed è la testimone di quello che siamo stati e che potenzialmente potremmo essere. Raccontare la storia efficacemente è un impegno urgente e misurarsi con i linguaggi della contemporaneità, con la molteplicità dei narratori che si sono proposti negli ultimi decenni oltre la pagina tradizionale, ci impegna in un percorso di conoscenza.
Lo scopo di questo webinar è fare una riflessione sulla didattica attraverso l’interazione di storia, geografia e educazione civica, cercando di proporre gli strumenti efficaci di veicolazione al presente, i criteri narrativi e gli strumenti metodologici. Una riflessione condivisa sulle potenzialità della didattica attraverso strumenti legati ai linguaggi mediali, alle nuove tecnologie ma soprattutto alle capacità di costruzione laboratoriale e di condivisione.
La storia è un racconto che non lascia indietro nessuno, che tutti e tutte ci comprende, dobbiamo solo scoprire come.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Giorgio Olmoti
Giorgio Olmoti, storico dei linguaggi mediali, storyteller e didatta si occupa del rapporto tra media e didattica. Ha lavorato all’interno di prestigiosi marchi editoriali, è autore di testi e attualmente collabora con enti di formazione e strutture pubbliche e private. Realizza, curando contenuti e aspetti tecnici, prodotti multimediali e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale, i linguaggi mediali e la narrazione orale. Ha insegnato e insegna a ragazzi di tutte le età, dalle elementari all’università, perché raccontare è un modo perfetto per spiegare e trasmettere.