Grammatica: Suggerimenti operativi per una didattica inclusiva e orientativa
Descrizione
Una didattica che voglia rendere protagonisti gli studenti e le studentesse (e sia quindi inclusiva e capace di orientarli/le) richiede attività specifiche in cui sia loro possibile rendersi conto immediatamente del funzionamento della grammatica:
- suggerimenti operativi “pratici”;
- attività di scrittura guidata e “a consegna vincolata”;
- schede di competenza applicata a scrittura e comprensione;
- schede di interpretazione di testi, anche letterari;
- attività relative all’uso della lingua (cloze, trasformazioni, manipolazioni ecc.) anche su temi dell'Agenda 2030.
Particolare attenzione va data al metodo di studio – cinque passaggi sistematici attraverso i concetti, la terminologia e gli esempi commentati – e alla capacità di autovalutazione.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Daniela Notarbartolo
Daniela Notarbartolo ha una lunga esperienza di insegnamento nelle scuole superiori e in università. È seguita dai molti docenti durante corsi di formazione, seminari e convegni nazionali in cui propone un metodo efficace adatto anche a BES e DSA. Il suo sito www.insegnaregrammatica.it è seguito da migliaia di docenti.