Raccontando s'impara: lo storytelling come strumento didattico
Descrizione
Raccontando s'impara. Lo storytelling come strumento didattico per fare storia e geografia oltre le guerre e le barbabietole da zucchero.
L’arte del narrare è certamente antica quanto l’umanità. Da sempre, molto prima della nascita della scrittura, gli uomini e le donne hanno utilizzato il racconto come strumento per trasmettere sapere e conoscenza, per avviare e coltivare relazioni, per raccontare un territorio e indicare itinerari, per educare le nuove generazioni e guidarle verso il futuro.
Approfondiamo l'uso dello storytelling in storia e in geografia per proporre processi di apprendimento coinvolgenti e inclusivi e per favorire nei nostri alunni e alunne una maggiore consapevolezza delle loro emozioni.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Rosanna Imbrogno
Rosanna Imbrogno, docente di Scuola Primaria, ha preso parte a diversi progetti di ricerca sulle metodologie formative. Da anni autrice di testi scolastici per la scuola primaria, ha focalizzato le proprie analisi ed esperienze didattiche nell’ambito antropologico e dell’Educazione Civica: tematiche chiave anche nella sua attività di formatrice in corsi rivolti ai docenti e alle docenti di scuola primaria.
Gladis Omaira Capponi
Gladis Omaira Capponi insegna alla Scuola Primaria. È laureata in Sociologia e ha un diploma di specializzazione in Storia. Da anni si occupa di didattica come componente di Gruppi di ricerca e di studio sull’educazione alla lettura e sulla storia locale. È autrice di testi scolastici per Cetem – Gruppo Editoriale ELi e per diverse riviste di didattica.