L'alfabeto delle emozioni
Descrizione
“L’alfabeto delle emozioni” è il titolo di questo webinar che ha come focus l’importanza del riconoscimento delle proprie emozioni, per controllarle e gestirle meglio, e di quelle altrui, l’empatia, fondamentale nella relazione con gli altri.
La gestione delle emozioni è una delle dieci competenze che vengono definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “Life Skills”, cioè abilità che consentono all’individuo di affrontare efficacemente le sfide della vita.
Poiché l’inquietudine emotiva interferisce con l’equilibrio della mente, è fondamentale, in un mondo sempre più complesso, educare i bambini e le bambine al riconoscimento delle emozioni.
Lavorare oggi per domani è ciò che appartiene alla scuola, che quindi deve educare:
- alla collaborazione, all’aiuto reciproco e alla dimensione sociale;
- al rispetto dell’altro, all’accoglienza delle diversità come risorsa e all’inclusione;
- al riconoscimento delle abilità e dei “ruoli”;
- al “gusto” di svolgere bene il proprio lavoro ponendo attenzione anche ai piccoli particolari;
- alla creatività e alla dimensione fantastica.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Liliana Giraldo
Insegnante di scuola primaria, ha sempre arricchito la propria didattica con il suo amore per la poesia e il teatro, creando con i bambini e le bambine raccolte di filastrocche, poesie, limerik, e ha ideato sceneggiature e scenografie per molteplici spettacoli scolastici. “Il giro del romeo” è il titolo di una ricerca con la scuola, di una pubblicazione e di un gioco realizzato e depositato all’ Accademia dei Lincei. È scrittrice di poesie che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.
Maria Loretta Giraldo
Scrittrice per ragazzi, è autrice di raccolte di poesie e di filastrocche, di storie lunghe e di storie brevi, di libri per progetti educativi e di romanzi per ragazzi. Sono oltre centocinquanta i suoi libri, pubblicati presso i maggiori editori italiani ed esteri e tradotti in molti paesi del mondo.