Leggere le vite: didattica delle emozioni e biografie degli autori
Descrizione
Di fronte alla crescente difficoltà di trasmettere il sapere letterario nella scuola di oggi, appare sempre più importante una didattica della letteratura che accolga le emozioni e promuova nei ragazzi e nelle ragazze l’intelligenza emotiva.
In particolare, in questo intervento ci si sofferma sul ruolo chiave della biografia degli autori, spesso frettolosamente liquidata o ridotta a mera sequenza di dati da memorizzare.
La biografia va invece valorizzata al massimo come input di forte impatto, utile a creare una connessione empatica tra i ragazzi e gli autori e una serie di attese riguardo ai testi che si preparano a leggere.
Durante questo incontro, la nostra formatrice Novella Gazich cercherà di offrire alcuni suggerimenti al riguardo.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Novella Gazich
Laureata in lettere classiche, ha insegnato a lungo nei licei. Interessata al problema dell’efficacia della comunicazione scritta, ha tenuto corsi di scrittura professionale in aziende e in università. Studiosa di Pirandello, ha dedicato allo scrittore siciliano interventi saggistici. La passione per la didattica della letteratura italiana l’ha portata alla collaborazione con la casa editrice Principato, in cui opera da molto tempo.