Parte 1 - Progetto M.O.Di. - Caratteristiche individuali e stili di apprendimento
Descrizione
La seconda area del Progetto MODi.: Caratteristiche individuali e stili di apprendimento.
Prima Parte
ORIENTAMENTI PEDAGOGICI
La complessità delle nostre classi
Dell’immedesimarsi
La percezione infantile. Rappresentazione e raffigurazione
Personalizzazione, Individualizzazione, Differenziazione didattica
* Ciclo di incontri di aggiornamento svolto presso l'istituto Comprensivo Statale "Esseneto", Agrigento.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa. Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA. Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione. Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi. Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.