EducAbility - Roma
- Carta del Docente
- Carta di credito
- Bonifico bancario
Descrizione
Il 6 novembre a Roma si terrà l'evento "EducAbility - Didattica e gestione della classe tra inclusione e valorizzazione delle differenze" e saliranno sul palco tre relatori di spicco, ciascuno con un contributo unico e significativo.
Roberta Bruzzone aprirà le sessioni con l'intervento intitolato "Dal bullismo all’inclusione" in cui discuterà dell'accettazione della diversità attraverso l'abbattimento degli stereotipi, siano essi di genere o sociali. Affronterà il tema del bullismo in classe e del cyberbullismo, mettendo in luce l'effetto platea e le dipendenze che possono sorgere sia per le vittime che per i carnefici. Sottolineerà inoltre il ruolo della scuola nella prevenzione, protezione e creazione di una comunità inclusiva.
Raffaele Ciambrone seguirà con il suo intervento "L’inclusione", proponendo un approfondimento sulla costruzione della relazione educativa. Parlerà della comprensione degli stili di apprendimento, degli aspetti emotivi e delle potenzialità intellettive degli studenti. Condividerà orientamenti pedagogici e spunti per una didattica personalizzata e motivante, in linea con l'iniziativa #altuofianco, che integra emozioni, relazioni e intelletto.
Alessandro D’Avenia concluderà l'evento con il suo intervento "L’antifragilità". Discuterà dell'importanza di aumentare la sapienza dei ragazzi e la capacità di affrontare le questioni in profondità. Parlerà del dialogo come strumento per costruire una bussola interiore, aiutando i giovani a comprendere le proprie sfumature e contraddizioni. Inoltre, discuterà dell'importanza di sostenere l'entusiasmo verso gli ideali, mantenendo però una chiara lettura della realtà, affinché i ragazzi imparino ad accettarsi e ad amarsi con tutte le loro mancanze e debolezze.
Sede e orari
Roma, Grand Hotel Palatino
Come iscriversi
Attraverso la carta del docente, o investendo personalmente, è possibile acquistare il corso e ricevere il materiale didattico che consente una rapida applicazione di quanto appreso.
Accreditamento su sofia
Il corso è acqusitabile anche sul portale S.O.F.I.A.
Attestato
Al termine dell’evento, viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa. Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA. Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione. Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi. Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.
Alessandro D'Avenia
Insegnante di lettere a Milano, è autore di best seller tradotti in tutto il mondo come Bianca come il latte, rossa come il sangue; Ciò che inferno non è; L’arte di essere fragili; Resisti, cuore. I suoi libri sono stati inseriti dal MIM nella classifica dei dieci libri più amati dai giovani italiani. Tiene una rubrica settimanale, Ultimo banco, sul Corriere della Sera in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive.
Roberta Bruzzone
Psicologa Forense, Criminologa Investigativa ed esperta in Criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine. Docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, è consulente tecnico nei procedimenti penali, civili e minorili. Da anni studia il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, temi che affronta con particolare attenzione nelle scuole per prevenirne la comparsa.