EducAbility - Bari
- Carta del Docente
- Carta di credito
- Bonifico bancario
Descrizione
Venerdì 15 novembre a Bari si terrà l'evento "EducAbility - Didattica e gestione della classe tra inclusione e valorizzazione delle differenze" e saliranno sul palco tre relatori di spicco, ciascuno con un contributo unico e significativo.
Nicoletta Romanazzi aprirà l'evento con l'intervento "Gestire la pressione". Illustrerà come creare un ambiente scolastico inclusivo attraverso approcci basati sull'apprendimento cooperativo. Parlerà di strategie per favorire la comunicazione empatica, come l'uso di linguaggi non verbali e l'ascolto attivo. Romanazzi si concentrerà anche sull'importanza di riconoscere e valorizzare le differenze per costruire un clima di rispetto e collaborazione, mirato a potenziare il successo formativo di tutti gli studenti.
Raffaele Ciambrone seguirà con il suo intervento "L’inclusione", in cui discuterà dell'importanza di fondare la relazione educativa sulla comprensione degli stili di apprendimento, degli aspetti emotivi e delle potenzialità intellettive degli studenti. Offrirà orientamenti pedagogici e suggerimenti per una didattica personalizzata e motivante, in linea con l'iniziativa #altuofianco, che integra emozioni, relazioni e intelletto.
Piergiorgio Odifreddi chiuderà l'evento con la presentazione "Oltre l’insegnamento, oltre le differenze". In questo intervento, esplorerà nuovi metodi di insegnamento che evitino l'indottrinamento, senza però sfociare nel ruolo dell'insegnante-intrattenitore. Odifreddi discuterà dell'importanza di scegliere la strada della divulgazione che affascina senza banalizzare, e dell'insegnamento che definisce con precisione senza annoiare. Infine, sottolineerà l'importanza di accogliere nuovi stili di insegnamento per una didattica inclusiva delle diversità.
Sede e orari
Bari, Hotel Parco dei Principi
Come iscriversi
Attraverso la carta del docente, o investendo personalmente, è possibile acquistare il corso e ricevere il materiale didattico che consente una rapida applicazione di quanto appreso.
Accreditamento su sofia
Il corso è acqusitabile anche sul portale S.O.F.I.A.
Attestato
Al termine dell’evento, viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa. Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA. Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione. Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi. Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.
Piergiorgio Odifreddi
Professore di logica matematica all’Università di Torino, è visiting professor all’Università americana di Cornell. Esplora le connessioni tra la matematica e le scienze umane come letteratura, musica, pittura e scacchi. Prolifico divulgatore, collabora con La Repubblica e L’Espresso ed è autore di molti libri su molteplici discipline come la matematica, la storia della scienza, la filosofia, la politica, l’esegesi e la filologia. Nel 1998 ha vinto il Premio Galileo e nel 2002 il premio Peano per la divulgazione scientifica.
Nicoletta Romanazzi
Trainer specializzata in sport coaching e top performance, allena campioni italiani in varie discipline sportive applicando le tecniche per lo sviluppo del potenziale. Tra gli atleti che segue figura Marcell Jacobs, oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo e 2 volte campione europeo nella stessa specialità. Collabora con le scuole portando i principi del mental coaching e del miglioramento di sé. Scrittrice di Entra in gioco con la Testa e La sfida delle emozioni, è ideatrice del podcast Click – Sviluppa il tuo potenziale.