EducAbility - Milano
- Carta del Docente
- Carta di credito
- Bonifico bancario
Descrizione
Venerdì 22 novembre a Milano si svolgerà l'evento "EducAbility - Didattica e gestione della classe tra inclusione e valorizzazione delle differenze" e saliranno sul palco tre relatori di spicco, ciascuno con un contributo unico e significativo.
Maria Rita Parsi aprirà l'evento con l'intervento "Da integrazione a inclusione". Parlerà delle dinamiche psicologiche che influenzano l'accettazione e la valorizzazione della diversità all'interno del contesto scolastico. Presenterà approcci pedagogici innovativi per favorire l'inclusione, accompagnati da esempi pratici e casi di studio. Parsi illustrerà inoltre strumenti e tecniche per la gestione delle classi eterogenee, con un'attenzione particolare ai bisogni educativi speciali.
Raffaele Ciambrone seguirà con il suo intervento "L’inclusione", discutendo dell'importanza di fondare la relazione educativa sulla comprensione degli stili di apprendimento, degli aspetti emotivi e delle potenzialità intellettive degli studenti. Fornirà orientamenti pedagogici e suggerimenti per una didattica personalizzata e motivante, allineandosi con l'iniziativa #altuofianco, che integra emozioni, relazioni e intelletto.
Giorgio Nardone chiuderà l'evento con la presentazione "Gestire le emozioni". Esplorerà l'approccio strategico alla gestione delle emozioni e dei sentimenti, focalizzandosi su come comprenderli, esprimerli e gestirli in modo sano ed efficace. Nardone parlerà di come sviluppare la capacità di sintonizzarsi con le persone, costruendo relazioni autentiche per prevenire il senso di isolamento e i disagi emotivi. Infine, discuterà dell'importanza di un'educazione emotiva per sviluppare una maggiore resilienza, una migliore autostima e una visione più costruttiva di sé stessi.
Sede e orari
Milano, Unahotels Expo Fiera
Come iscriversi
Attraverso la carta del docente, o investendo personalmente, è possibile acquistare il corso e ricevere il materiale didattico che consente una rapida applicazione di quanto appreso.
Accreditamento su sofia
Il corso è acqusitabile anche sul portale S.O.F.I.A.
Attestato
Al termine dell’evento, viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa. Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA. Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione. Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi. Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.
Giorgio Nardone
Psicologo e psicoterapeuta, ha trattato con successo oltre 30.000 casi di pazienti affetti dalle più invalidanti forme di psicopatologia. Ha formalizzato due Modelli operativi: la Terapia Breve Strategica®, per il trattamento di gravi patologie psichiche e comportamentali in tempi brevi, ed il Problem Solving & Coaching Strategico®, caratterizzato dalla capacità di fornire interventi efficaci dove la razionalità e le tecniche ordinarie non sono in grado di ottenere soluzioni a problemi personali e interpersonali.
Maria Rita Parsi
Docente, psicopedagogista e psicoterapeuta, ha dedicato gran parte della sua carriera alla promozione del benessere psicologico. Ha messo a punto la tecnica della psico-animazione e ha fondato la Scuola SIPA per lo sviluppo del potenziale umano. Ha creato il Movimento Bambino Onlus per la lotta agli abusi e ai maltrattamenti dei bambini. Popolare psicoterapeuta e autrice di libri di successo, collabora regolarmente con quotidiani, periodici e programmi televisivi.