Inclusione e Personalizzazione
Descrizione
Il 15% degli studenti italiani presenta un bisogno educativo speciale. Succede in ogni classe che 3 o 4 studenti manifestino la necessità di un’attenzione particolare, magari mentre affrontano un momento di difficoltà.
È un tema che non riguarda solo gli insegnanti di sostegno, ma tutti: qualsiasi studente può avere delle difficoltà.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa. Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA. Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione. Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi. Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.