Il Lead-In. Cominciare la lezione di inglese in maniera coinvolgente
Descrizione
Iniziare con il piede giusto può davvero fare la differenza e assicurarvi l’attenzione e il coinvolgimento dei bambini e delle bambine dall’inizio alla fine della lezione. Ma non basta dire Open the book. Non basta indicare il numero della pagina. La lingua non può essere vissuta e appresa su una singola pagina, in una singola unità.
Miriam Jane Hogg e Valentina Rocca, insegnanti di inglese di studenti di ogni ordine e grado e con esperienza decennale, spiegano l’importanza del Lead-In: quel momento iniziale tanto fondamentale quanto, spesso, sottovalutato.
Bastano cinque minuti, talvolta pochi di più. Ma, come dice il termine, è essenziale che i partecipanti alla lezione siano condotti alla lezione. È proprio in quei pochi minuti che l’insegnante crea quel gancio capace di incuriosire e attirare l’attenzione della classe, per condurla con sé alla scoperta di un nuovo gruppo lessicale, di una funzione o di una struttura grammaticale. La curiosità è una delle emozioni più vive nei nostri piccoli studenti e studentesse e deve essere sfruttata appieno come stimolo e base per l’apprendimento.
Durante il webinar le relatrici approfondiranno il tema, spiegandone l’importanza e illustrando diverse metodologie che garantiranno un inizio lezione coinvolgente e stimolante. Forniranno esempi pratici da provare in classe, adattabili a più tematiche e diversificato a seconda della fascia d’età, offrendo spunti e idee creative che siano tanto accattivanti quanto funzionali.
Sarà possibile confrontarsi con le relatrici a fine incontro.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Miriam Jane Hogg
Miriam Jane Hogg, bilingue italo-inglese, insegnante certificata CELTA, da anni insegna inglese a bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di Secondo Grado. Esperta nella preparazione alle certificazioni linguistiche di ogni livello CEFR, con il suo metodo ludico-didattico tiene corsi di potenziamento per bambini e bambine, presso scuole pubbliche e scuole private. La sua missione? Rendere l’apprendimento della lingua un processo tanto piacevole quanto funzionale tramite la creazione e l’utilizzo di materiali sempre aggiornati e progettati su misura, in un ambiente inclusivo e dinamico che pone lo studente, e non l’insegnante, al centro della lezione. Da anni responsabile didattica, si occupa di formazione, coordinamento docenti e creazione di progetti e materiale didattico.
Valentina Rocca
Valentina Rocca è appassionata di lingue da sempre e professionista del settore della formazione da 10 anni. Nel 2013 parte per la Cina per proseguire l’approfondimento della lingua cinese in seguito alla Laurea in Mediazione Linguistica. Qui inizia la sua carriera di insegnante d’inglese lavorando con bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Al rientro in Italia decide di diventare un’insegnante freelance collaborando con scuole, associazioni e centri di formazione per insegnare l’inglese a grandi e piccini. Nel 2021, accetta la sfida di diventare socia e Coordinatrice Didattica di una scuola di lingue. Sostenitrice di un metodo di apprendimento attivo, coinvolgente, personalizzato e intuitivo – come il Flipped Learning – mira a estendere il team di docenti e aumentare il numero di piccoli e grandi studenti che aprono le loro menti all’apprendimento delle lingue straniere.