Creatività per tutti: raccontare e raccontarsi con la scrittura
Descrizione
Il webinar si propone di esplorare l'importanza della scrittura creativa come pratica didattica attiva e inclusiva. La scrittura creativa non si limita all'apprendimento delle tecniche e delle regole che la sorreggono, ma diventa un laboratorio dinamico che stimola le competenze emotive, cognitive e relazionali degli studenti e delle studentesse.
L'insegnamento della scrittura creativa si basa su un approccio metodologico che pone al centro la dimensione laboratoriale, favorendo l'apprendimento attraverso domande aperte che non hanno risposte univoche, ma che stimolano il pensiero critico, il dibattito e la partecipazione attiva.
Le domande stimolo, utilizzate come mediatori didattici, sono fondamentali per sollecitare la riflessione e lo sviluppo di competenze chiave come la capacità di problem solving e di pensiero creativo.
Il corso esplorerà come le domande stimolo possano fungere da "ponti" che trasferiscono conoscenze e favoriscono il pensiero di livello superiore, incentivando negli studenti e nelle studentesse un interesse profondo verso la scrittura come strumento di espressione personale e collettiva.
Attraverso attività specifiche, verranno promosse competenze che preparano gli studenti alle sfide del futuro, valorizzando l'importanza di una scrittura che racconta e racconta noi stessi.
Attestato
Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Simona Restauri
Simona Restauri è docente di sostegno della scuola primaria. Ha maturato una esperienza decennale nella scuola, dove ha partecipato attivamente a diversi corsi di formazione inerenti la didattica inclusiva e le competenze digitali. Ha, inoltre, conseguito tre master di primo livello sui BES, sulla didattica e principi pedagogici per il sostegno educativo e sulle classi multiculturali. Appassionata di innovazioni digitali applicate alla didattica, ne sperimenta i vari percorsi nell' ottica della didattica inclusiva. Ben predisposta ad accogliere nuove proposte formative, muove la sua azione educativa dal presupposto che le sperimentazioni innovative garantiscono il successo, solo quando solo davvero accessibili a tutti.
Emilia Luciana Sansonetti
Emilia Luciana Sansonetti è docente di scuola primaria. Autrice di due pubblicazioni, ha maturato un'esperienza ventennale nella scuola, dove ha ricoperto diverse funzioni. Ha seguito una serie di corsi di formazione, seminari e laboratori sull' innovazione digitale applicata alla didattica. Ha avuto anche esperienze come relatrice presso la "Città della Scienza" di Napoli, presentando un artefatto digitale realizzato con i suoi alunni. Sempre attiva e disponibile a sperimentare nuove modalità di insegnamento innovative, continua a portare avanti un duplice canale di miglioramento professionale e personale: formare i docenti e formare sé stessa, sempre nell'ottica di una formazione continua che possa raggiungere i più alti livelli di competenze educative.