Creatività per tutti: raccontare e raccontarsi con la scrittura
Descrizione
Il webinar si propone di esplorare l'importanza della scrittura creativa come pratica didattica attiva e inclusiva. La scrittura creativa non si limita all'apprendimento delle tecniche e delle regole che la sorreggono, ma diventa un laboratorio dinamico che stimola le competenze emotive, cognitive e relazionali degli studenti e delle studentesse.
L'insegnamento della scrittura creativa si basa su un approccio metodologico che pone al centro la dimensione laboratoriale favorendo l'apprendimento attraverso domande aperte che non hanno risposte univoche, ma che stimolano il pensiero critico, il dibattito e la partecipazione attiva.
Le domande stimolo, utilizzate come mediatori didattici, sono fondamentali per sollecitare la riflessione e lo sviluppo di competenze chiave come la capacità di problem solving e di pensiero creativo.
Il corso esplorerà come le domande stimolo possano fungere da "ponti" che trasferiscono conoscenze e favoriscono il pensiero di livello superiore, incentivando negli studenti e nelle studentesse un interesse profondo verso la scrittura come strumento di espressione personale e collettiva.
Attraverso attività specifiche, verranno promosse competenze che preparano gli studenti e le studentesse alle sfide del futuro, valorizzando l'importanza di una scrittura che racconta e racconta noi stessi.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Simona Restauri
Simona Restauri è docente della scuola primaria. È autrice, formatrice e web master. È laureata in "Studi Teatrali" e in "Scienze della Formazione Primaria". Ha acquisito il titolo di specializzazione per l'insegnamento del sostegno didattico, infatti per tanti anni ha ricoperto il ruolo di insegnante di sostegno. Ha maturato una esperienza quasi ventennale nella scuola, grazie alla quale ha sperimentato vari percorsi di formazione sia come discente che come docente. Ama applicare alla pratica quotidiana la didattica in chiave innovativa, con un particolare focus sulle nuove tecnologie. È appassionata di educazione alla lettura, di pedagogia teatrale e di scrittura creativa. Ha fatto dell'inclusione uno dei cardini prioritari della sua azione didattico-educativa.
Emilia Luciana Sansonetti
Emilia Luciana Sansonetti è docente titolare nella scuola primaria, con oltre venticinque anni di esperienza nel settore dell'educazione. È autrice, formatrice e web master, con un diploma di laurea in servizio sociale. Da sempre appassionata di tecnologia, applica con entusiasmo le nuove tecnologie nella didattica quotidiana, con un forte impegno verso l'inclusione di tutte le attività. La sua pratica educativa è arricchita dalla passione per la lettura e la scrittura creativa, discipline che integra costantemente nell'insegnamento attraverso l'uso di libri, romanzi e albi illustrati. È anche volontaria nel programma Nati per Leggere, promuovendo l'amore per la lettura tra i bambini in famiglia. Ha pubblicato un lavoro significativo realizzato con una classe quarta, evidenziando la sua dedizione verso l'innovazione didattica. Il co-teaching e l'inclusione sono i pilastri del suo approccio pedagogico nella scuola, con l'obiettivo di creare un ambiente di apprendimento collaborativo e inclusivo.