Stare di fronte: educare alle relazioni. Riflessioni e spunti per la didattica
Descrizione
Il webinar formativo, organizzato a livello nazionale dai gruppi editoriali ELi – La Spiga e San Paolo Edizioni, è rivolto gratuitamente a docenti e insegnanti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado. L'incontro rappresenta un'importante occasione di ascolto, riflessione e confronto.
Il tema centrale, “Stare di fronte: educare alle relazioni. Riflessioni e spunti per la didattica”, sarà approfondito da suor Naike Borgo – orsolina, giornalista, autrice ed esperta di comunicazione – che offrirà spunti pratici e contenuti utili per la didattica.
Il webinar sarà aperto dai saluti introduttivi del prof. Ernesto Diaco, direttore dell'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università della CEI, e si concluderà con uno spazio dedicato al dibattito.
L'iniziativa si inserisce nella programmazione generale rivolta agli IRC anche attraverso incontri formativi concordati con gli Uffici diocesani nel corso dell'Anno scolastico.
Attestato
Il webinar è gratuito e la partecipazione in diretta prevede il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Relatori/Relatrici
Suor Naike Monique Borgo
Suora orsolina del Sacro Cuore di Maria, è laureata in Strategie di Comunicazione con una tesi dedicata al rapporto tra vocazioni religiose e social media. Dal 2015 in forza all'ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Vicenza, di cui è vicedirettrice da alcuni anni e dal 2023 è direttrice dell'ufficio stampa della stessa diocesi. Dal 2017 conduce programmi su "Radio Oreb", emittente diocesana, e collabora con il settimanale "La Voce dei Berici", oltre a scrivere per altre testate nazionali. Impegnata da molti anni nella formazione della vita religiosa per gli spetti comunicativi, dal 2020 ha contribuito a cinque corsi di omiletica sullo stesso tema. Giornalista pubblicista dal febbraio 2023, ha pubblicato il libro "La grammatica di Maria" (San Paolo Edizioni, 2022) e nel dicembre 2023 ha ricevuto il "Premio Ucsi Sentinella del Creato".