Estimo, Topografia, Sicurezza: come rendere semplici temi complessi
Descrizione
Nel corso del webinar verranno presentati e discussi dati relativi alla dispersione scolastica, evidenziando come la percezione di eccessiva difficoltà nelle materie di indirizzo possa portare a perdere interesse e fiducia.
Verranno quindi esplorate strategie didattiche concrete per rendere Estimo, Topografia e Sicurezza più semplici, inclusive e stimolanti, valorizzando metodologie didattiche e strumenti di apprendimento personalizzati.
Si valuteranno infine azioni per promuovere il successo formativo e trasformare le sfide in opportunità di crescita.
Attestato
Per questa tipologia di evento (Corso Online) non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici

Marco Bignardi
Ingegnere, docente di lungo corso presso l’Istituto di Istruzione Superiore Guarino Guarini di Modena e autore con esperienza didattica e competenze professionali nel campo delle costruzioni, della topografia e della sicurezza.
Ha sviluppato proposte didattiche innovative per legare le diverse discipline al fine di agevolare l’attività dell’insegnante e stimolare l’apprendimento dello studente.
Autore di libri per la scuola secondaria di secondo grado, con all'attivo le pubblicazioni Topograficamente (corso di Topografia, volumi 1, 2 e 3) e Sicuramente (corso di Gestione del cantiere e sicurezza nell'ambiente di lavoro - volume unico).

Giuseppina Bracco
Agronomo, insegnante di "Geopedologia, Economia ed Estimo" presso l’Istituto di Istruzione Superiore Guarino Guarini di Modena.
Docente di lungo corso nell’insegnamento e consulenza tecnica su fitopatologie, monitoraggio organismi nocivi, nonché estimativa si danni da fauna selvatica a colture agricole.
Autrice di libri per la scuola secondaria di secondo grado, con all'attivo le pubblicazioni Estimativamente (corso di Economia ed Estimo, volumi 1 e 2).

Antonino Tagliarini
Geologo, insegnante tecnico pratico a tempo indeterminato di "Geopedologia, Economia ed Estimo", "Topografia" e "Progettazione, Costruzioni e Impianti" presso l’istituto di Istruzione Superiore Guarino Guarini di Modena.
Esperienza decennale nell'insegnamento e titoli di studio conseguiti con votazione massima.
Autore di libri per la scuola secondaria di secondo grado, con all'attivo le pubblicazioni Estimativamente (corso di Economia ed Estimo, volumi 1 e 2).