© 2025 ELI Srl - P.IVA 00389280421
videolezione

"Matematica è…" - Metodologie e strumenti per l'insegnamento della matematica

Modalità: Online Categoria: Formazione docenti Livello: Primaria Materia: Matematica tematica: Didattica attiva e metodologie Ore formazione: 27

Descrizione

Il corso “Matematica è…” propone riflessioni, metodologie, strumenti, esempi sulle principali fasi “critiche” dell’insegnamento della matematica, sulla base di studi psicologici accreditati e delle più recenti direttive MIM.

Il corso, pensato per i docenti della scuola primaria, dà degli spunti significativi anche agli insegnanti della scuola dell’infanzia e “nella prospettiva “zero-sei” può aiutare tutta la scuola di base (3-14 anni) ad affrontare con fiducia e convinzione i compiti formativi a cui è chiamata dalle nuove condizioni sociali e culturali”. (Dalle Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2017). 

Alcuni moduli sono più incentrati sulla fascia di età precedente ai 6 anni, altri sulle fasi successive, ma è opportuno avere una visione d’insieme, in particolare a beneficio dei bambini con Bisogni Educativi Speciali. 

OBIETTIVI

  • Far conoscere i documenti della cooperazione educativa U.E. che evidenziano la relazione tra matematica e cittadinanza.
  • Essere consapevoli della differenza tra difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
  • Offrire degli input su come potenziare l’intelligenza numerica, anche nei bambini con BES.
  • Acquisire consapevolezza del ruolo formativo della Scuola dell’Infanzia per le competenze matematiche 
  • Far conoscere proposte applicative e strumenti sulla base delle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari.
  • Conoscere strategie e strumenti per potenziare il calcolo mentale.
  • Comprendere le caratteristiche di un problema matematico e le difficoltà che gli studenti incontrano.
  • Conoscere le questioni fondamentali del dibattito “storico” sul ruolo della geometria nel sapere matematico e sul suo insegnamento. 
  • Conoscere come si sviluppano i concetti geometrici di base secondo Piaget e alcuni studi post-piagetiani. 
  • Conoscere il valore formativo della logica e del coding ai fini della cittadinanza per la soluzione dei problemi matematici.

COMPETENZE ACQUISITE ALLA FINE DEL PERCORSO

  • Acquisire consapevolezza del valore formativo della matematica nei cittadini del terzo millennio.
  • Affinare la relazione insegnamento-apprendimento sostenendo, con un atteggiamento positivo, lo sforzo degli alunni in difficoltà di apprendimento in matematica.
  • Acquisire consapevolezza del valore del calcolo mentale e delle modalità per potenziarlo.
  • Acquisire competenza nel riconoscere e affrontare le specifiche difficoltà che l’alunno incontra nel risolvere un problema matematico.
  • Acquisire competenza nel proporre esperienze che favoriscono l’acquisizione dei concetti geometrici. 
  • Acquisire competenza nello sviluppare i processi metacognitivi di base, attraverso la logica e il coding.

Relatori/Relatrici

Maria Annunziata Procopio

Maria Annunziata Procopio è psicologa con qualifica di Esperta in Psicologia Scolastica. Si è laureata a Roma, Università La Sapienza. Tra i suoi docenti: Anna Oliverio Ferraris, Luciano Mecacci, Clotilde Pontecorvo. Ha insegnato per 35 anni nelle Scuole Primarie a Roma e in provincia di Milano, rivestendo diversi incarichi tra i quali Referente DSA e Supporto Psicopedagogico ai docenti per l’innovazione metodologica e didattica. Attualmente insegna a studenti stranieri, scelta dettata dall’interesse a esplorare varie applicazioni didattiche, dalle difficoltà di apprendimento alle culture diverse.

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Questo sito utilizza i cookies.
Noi ed alcuni servizi di terze parti utilizziamo i cookie come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Gestisci preferenze consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni visita la nostra pagina relativa alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento nella relativa pagina.
Cookie tecnici Strettamente Necessari
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.