"Peregrinantes in spem: cosa ci insegna questo Giubileo. Riflessioni e riletture a misura di studenti”
Descrizione
Webinar formativo nazionale con relatore don Vito Impellizzeri e saluto introduttivo di S.E. Mons. Claudio Giuliodori
Il Webinar formativo proposto, a livello nazionale, congiuntamente dai gruppi editoriali ELi - La Spiga e San Paolo Edizioni intende offrire, gratuitamente, ai docenti e alle docenti di Religione Cattolica di ogni grado di insegnamento un'opportunità di ascolto, riflessione, condivisione e confronto, con il rilascio di un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIM.
Sul tema “'Peregrinantes in spem: cosa ci insegna questo Giubileo. Riflessioni e riletture a misura di studenti”, interverrà don Vito Impellizzeri, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, chiamato a offrire ai partecipanti contenuti utili da sviluppare in classe.
Porterà il saluto introduttivo S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università della CEI, Assistente ecclesiastico generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica.
I lavori si concluderanno con un momento di dibattito da gestire attraverso la chat inserita nella piattaforma.
L'iniziativa - con previa prenotazione - si inserisce nella programmazione generale rivolta agli IRC anche attraverso incontri formativi concordati con gli Uffici diocesani nel corso dell'Anno scolastico.
Relatori/Relatrici

Don Vito Impellizzeri
Nato nel 1971 a Pantelleria (TP), consegue la maturità Magistrale con lode nel 1990. Professore stabile di Teologia fondamentale, è attualmente Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo. Tra gli incarichi ricoperti, è stato educatore presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo dal 2002 al 2011, responsabile diocesano della comunicazione, della cultura e della nuova evangelizzazione; insieme a mons. Domenico Mogavero, è stato ideatore dell’iniziativa “Sponde” sul dialogo interreligioso nel Mediterraneo. Membro del Comitato Scientifico del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria (Città Nuova), è autore di diverse pubblicazioni tra cui Il Vangelo e la strada, con S. E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo, e la sociologa Anna Staropoli (San Paolo, 2021), e Coscienza filiale e dono della fra(e)ternità. Saggi di cristologia nel contesto (Città Nuova, 2024).

Mons. Claudio Giuliodori
Nato a Osimo (AN) il 7 gennaio 1958, è stato ordinato sacerdote nell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo il 16 aprile 1983. Dopo gli studi di teologia a Fano, ha conseguito la Licenza (1985) e il Dottorato (1990) in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense – Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.
Ha ricoperto incarichi pastorali e formativi in diocesi, è stato docente di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia (1996-2007) e dal 1998 al 2007 Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film.
Il 22 febbraio 2007 è stato nominato da Benedetto XVI Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia. Dal 2008 al 2015 ha presieduto la Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.
Dal 2013 è Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, incarico confermato da Papa Francesco nel 2018 e nel 2023. Nel 2021 è stato eletto Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università e del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica.
Dal 2022 è Presidente della Commissione Giovani del CCEE e, dal marzo 2023, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana.