Formazione Studiafacile: Strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa
-
Carta del Docente - Carta di credito
- Bonifico bancario
Descrizione
Formazione Studiafacile: Strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa
Nel contesto educativo attuale, i docenti e le docenti sono chiamate a possedere una “cassetta degli attrezzi” sempre più ricca e diversificata, che consenta loro di rispondere efficacemente alle diverse esigenze degli studenti e delle studentesse.
Per questo motivo, la formazione proposta pone l’accento sull’aspetto inclusivo dell’uso di strategie di comunicazione aumentativa alternativa (CAA), con l’obiettivo di dimostrare come la CAA possa essere adottata con successo da tutto il gruppo classe.
Di seguito viene presentato il percorso formativo strutturato in cinque moduli, ciascuno finalizzato all’approfondimento di specifici strumenti e strategie alternative di comunicazione.
Struttura del Percorso Formativo:
- Modulo 1: BCC - Bambini e Bambine con Bisogni Comunicativi Complessi
Docente: Dott.ssa Sonia Salvatore
Data incontro: 30/10/2025 * 17.00-19.00
Durata: 2 ore
Il primo modulo introduce i/le partecipanti al tema dei bisogni comunicativi complessi (BCC) nei bambini e nelle bambine, soffermandosi sull’importanza della comunicazione non verbale. Viene inoltre fornita una panoramica sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ripercorrendone la storia, gli ambiti di applicazione e i destinatari a cui si rivolge.
- Modulo 2: Simbolizzazione e Personalizzazione dei Testi
Docente: Dott.ssa Sonia Salvatore
Data incontro: 04/11/2025 * 17.00-19.00
Durata: 2 ore
Questo modulo approfondisce la scelta dei simboli più appropriati per la comunicazione, illustrando il processo di simbolizzazione del testo.
Viene inoltre affrontata la realizzazione di libri “su misura”, adattati alle specifiche esigenze dei discenti.
- Modulo 3: Mappe Concettuali e Applicazioni Digitali
Docente: Dott.ssa Noemi Gargarella
Data incontro: 13/11/2025 * 17.00-19.00
Durata: 2 ore
Il terzo modulo è dedicato alla funzione delle mappe concettuali come strumento di supporto alla comunicazione e all’apprendimento. Verranno presentate diverse applicazioni gratuite utili per la creazione di mappe, favorendo così l’autonomia e la partecipazione attiva degli studenti.
- Modulo 4: Risorse Online e Software Gratuiti per la CAA
Docente: Dott.ssa Sonia Salvatore
Data incontro: 25/11/2025 * 17.00-19.00
Durata: 2 ore
In questo modulo si esplorerà il sito di Arasaac, una piattaforma ricca di pittogrammi e materiali già pronti per l’uso in classe. Saranno inoltre presentati due software gratuiti: Asterics Grid e SimCAA, strumenti utili per la progettazione di percorsi di comunicazione personalizzati.
- Modulo 5: Agende Visive e Storie Sociali
Docente: Dott.ssa Sonia Salvatore
Data incontro: 24/02/2026 * 17.00-19.00
Durata: 2 ore
L’ultimo modulo si concentra sull’utilizzo delle agende visive e delle storie sociali. Questi strumenti supportano la strutturazione della giornata scolastica e favoriscono l’inclusione di tutti gli alunni, contribuendo a creare un ambiente di apprendimento più accessibile e partecipativo.
Come iscriversi
Il percorso formativo ha un costo di 150 euro.
La partecipazione è gratuita per i docenti che hanno in adozione i testi ELi, La Spiga, CETEM per la scuola primaria.
Per usufruire della gratuità è sufficiente contattare il proprio agente di zona, che fornirà tutte le istruzioni per completare l’iscrizione e accedere al corso.
Relatori/Relatrici

Sonia Salvatore
Educatrice professionale; Operatore tecnico specializzato in software per la comunicazione aumentativa alternativa; Tutor dell’apprendimento DSA e BES; Tecnico del comportamento (secondo i requisiti della Task List RBT del BACB); Facilitatore in Mindfulness; Arti terapie a autismo; Albi illustrati e Silent book; Autrice della collana STUDIAFACILE e coordinatrice della sezione #altuofiancosotegno per la scuola primaria del Gruppo Editoriale ELi; Presidente dell’Associazione Il Mondo di Diegosauro (RUNTS), mamma di un ragazzo autistico.

Noemi Gargarella
Educatrice professionale appassionata da sempre del magico mondo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Tutor dell’apprendimento DSA e BES, specializzata in ADHD-DOP.
Tecnica esperta in C.A.A.
Si occupa di supporti educativi individuali per bambini e bambine della scuola primaria, secondaria di I° e II° grado.
Coordinatrice di doposcuola del territorio.
Lavora con disabilità medio-grave in ambito extra-scolastico in fascia d’età 12-20 anni.