Nel cuore delle scienze
Descrizione
Nel corso del webinar toccheremo alcuni dei punti presenti nel sussidiario Nel cuore dei saperi dedicati al fare scienze nella scuola primaria. Approfondiremo cosa significa introdurre bambine e bambini al modo di pensare tipico delle scienze: coltivare la curiosità, nutrire il desiderio di scoprire, imparare a porsi domande e a osservare con attenzione ciò che li circonda.
L’idea di fondo è semplice e potente: ogni bambina e ogni bambino è, per natura, un piccolo scienziato. Partiremo proprio da questo per riflettere su come accompagnare la loro naturale attitudine a interrogare il mondo e a comprenderlo passo dopo passo.
Questo incontro fa parte del nostro percorso di post adozione, nato per restare al fianco dei docenti e delle docenti che hanno scelto i libri del Gruppo Editoriale ELi.
I webinar post adozione sono pensati come spazi di dialogo e di confronto con le autrici e gli autori, per approfondire le scelte didattiche dei corsi e condividere strategie e suggerimenti utili da riportare subito in classe.
Attestato
Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici

Cristina Sperlari
Cristina Sperlari è un’insegnante di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione Primaria, che da anni si occupa di studiare e divulgare buone pratiche in didattica della matematica e delle scienze. Autrice del blog Il piccolo Friedrich, uno spazio che raccoglie numerose esperienze didattiche in ambito matematico e scientifico. È coautrice della sezioni di scienze sia nel Sussidiario Nel Cuore dei Saperi che nel corso per il primo ciclo Pepper e la scuola nel parco, entrambi editi da CETEM.