Dalla mente al piatto. Filosofia e tecniche della ricettazione
Descrizione
Scrivere una ricetta: il webinar esplora il ruolo della lingua e della scrittura nella cucina contemporanea.
Un percorso tra lessico, metodo e tecnica di ricettazione, fondato su tre principi chiave: comprensibilità, ripetibilità e trasmissibilità.
Un approccio didattico per trasformare il pensiero in pratica professionale, approfondendo il lessico, la morfologia e la sintassi della ricetta, insieme alle regole che ne guidano la corretta redazione.
Accanto a questi aspetti, verranno affrontati il tema delle tecniche di lavorazione e la conoscenza consapevole delle materie prime.
Attestato
Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Francesco Giuliano
Laureato in linguistica moderna, ha abbracciato per passione la cucina e la pasticceria, perfezionandone lo studio. Autore di testi di cucina e letterari, è docente Iefp, Segretario regionale URCS, membro del Compartimento tecnico professionale FIC, Formatore FIC ed Executive Chef presso il Palermo CFA di Torretta (PA).
Giovanni Guadagno
Docente presso l’Istituto di enogastronomia e ospitalità alberghiera Ballerini di Seregno, è autore di numerosi testi dedicati alla cucina e alla cultura gastronomica. Scrive contributi di argomento didattico sulla rivista “Il cuoco”, magazine ufficiale della Federazione Italiana Cuochi.