La cucina italiana: dalla pasta al pane, un patrimonio UNESCO per tutti
Descrizione
La cucina italiana rappresenta uno dei più importanti patrimoni culturali immateriali riconosciuti dall’UNESCO, in quanto espressione viva di identità, tradizione e sapere collettivo.
Attraverso esempi emblematici come la pasta e il pane, il webinar analizza il valore immateriale del sapere e saper fare gastronomico, fatto di gesti, tecniche, rituali e trasmissione intergenerazionale.
Non si tratta solo di prodotti alimentari, ma di pratiche culturali che raccontano il territorio, la storia e i valori sociali delle comunità italiane.
La pasta, con le sue forme regionali e la lavorazione manuale, e il pane, simbolo universale di vita e condivisione, rappresentano elementi fondamentali di una cultura culinaria che unisce tradizione, etica e convivialità.
In questo contesto, il ruolo del cuoco diventa centrale come custode della memoria gastronomica e interprete consapevole tra tradizione e innovazione, capace di trasformare il cibo in racconto culturale.
Attestato
Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Fabio Toso
È docente in enogastronomia - cucina, pasticceria e arti bianche presso l’IPSEOA Pellegrino Artusi di Roma. Insegna all’Università di Roma3 nel corso di Laurea in “Scienze e Culture enogastronomiche”. In Federazione fa parte dei Maestri di Cucina e della Nazionale Italiana Cuochi.
Mario Puccio
Diplomato in Tecnico delle attività alberghiere, dottore in gastronomia e docente di cucina presso l’IPSSEOA Pietro Piazza di Palermo, ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo. È inoltre docente presso l’Academy Gambero Rosso di Palermo e creatore del blog “Parola di Chef".