Geometria: che scatole!!
Descrizione
Nel webinar proporremo attività di osservazione e scoperta finalizzate alla costruzione dei concetti di spazio e di figura nella scuola primaria, con particolare attenzione allo sviluppo della competenza di visualizzazione spaziale.
Attraverso la manipolazione e l’osservazione di modelli concreti, mostreremo come guidare gli alunni e le alunne a “vedere con gli occhi della mente”, potenziando la capacità di rappresentare e interpretare relazioni spaziali.
Poiché la geometria è spesso trascurata nelle prime classi della scuola primaria, le attività presentate intendono offrire un efficace avvio didattico, da cui partire per sviluppare e concludere i percorsi proposti nel libro.
Attestato
Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Lucia Fazzino
Lucia Fazzino, laureata in matematica, ha insegnato nella scuola secondaria di primo grado. Docente formatrice in didattica della matematica. Da diversi anni svolge attività di ricerca-azione nel Rally Matematico Transalpino. Appassionata di Problem Solving e Comunicazione didattica. Autrice di testi scolastici per Cetem – Gruppo Editoriale ELi e di diverse riviste di didattica.
Paola Hippoliti
Paola Hippoliti, laureata in pedagogia, insegna alla Scuola Primaria. Docente formatrice in didattica della matematica. Da diversi anni svolge attività di ricerca-azione nel Rally Matematico Transalpino. Autrice di testi scolastici per Cetem – Gruppo Editoriale ELi e di diverse riviste di didattica.
Gabriella Romano
Gabriella Romano è insegnante di scuola primaria da diversi anni, quasi sempre in ambito matematico. Interessata agli origami, ha acquisito la tecnica da autodidatta e la inserisce spesso nelle proposte didattiche di matematica e non solo. Ha partecipato come relatrice ai convegni. Tiene corsi di formazione sulla didattica della matematica per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado e laboratori nelle classi. Da circa una decina d’anni gestisce un blog personale dove racconta la quotidianità didattica.