Dall'Arte medievale al Barocco nei beni del FAI
Descrizione
Un viaggio nella storia dell’arte dal Medioevo al Barocco nei Beni del FAI
Il webinar offre un approfondimento nella storia dell’arte e dell’architettura dal periodo Medievale a quello Barocco, attraverso il racconto di quattro Beni:
- il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA),
- il Castello della Manta a Manta (CN),
- Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD),
- Palazzo Moroni a Bergamo.
Fondato il 28 aprile 1975, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è una fondazione senza scopo di lucro che opera per la salvaguardia del patrimonio di storia, arte e natura italiano, ispirata al modello del National Trust inglese.
La sua missione consiste nel curare luoghi speciali, i Beni – di cui la maggior parte aperti al pubblico – che la Fondazione possiede, per donazione o eredità, o che gestisce in concessione da privati ed enti pubblici.
Attestato
Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Arianna Mascetti
È Responsabile del Settore Scuola ed Educazione del FAI e storica dell’arte e guida turistica abilitata. Sin dalla laurea specialistica, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di servizi educativi museali e progetti di educazione al patrimonio culturale.
Viola Sidoti
È Referente Scuola per Palazzo Moroni. Storica dell’arte, laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa dei gruppi scuola, prenotazioni e gestione burocratica e visite guidate.