Le poetesse dei primi secoli della letteratura italiana: riflessioni e proposte didattiche
Descrizione
La critica letteraria italiana nel corso dei secoli ha privilegiato una narrazione prevalentemente maschile, relegando ai margini o all’oblio il contributo delle scrittrici attive nei primi secoli della nostra letteratura.
L’obiettivo è riportare l’attenzione su alcune delle prime poetesse della letteratura italiana, analizzando alcuni dei loro testi e le tematiche proposte.
Contemporaneamente l’intervento intende offrire alcune proposte per integrare le autrici nei curricula scolastici, offrire strategie per valorizzare la scrittura femminile come parte integrante della tradizione letteraria e far dialogare i testi delle autrici proposte con questioni della contemporaneità.
L'obiettivo è quello di rendere lo studio delle scrittrici dei primi secoli non solo un’operazione di recupero storico, ma anche uno strumento critico per leggere il presente.
Attestato
Al termine dell’evento viene rilasciato l’attestato di partecipazione digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Daniele Cerrato
È Ordinario di Filologia Italiana dell’Università di Siviglia. Ha partecipato e diretto progetti su autrici e autori nella Querelle des Femmes ed è stato il responsabile di progetti di innovazione educativa per l’insegnamento della lingua e letteratura da una prospettiva di genere.