È ancora utile imparare a scrivere in corsivo?
Descrizione
La scrittura in corsivo rischia di scomparire. Secondo una recente ricerca il 21,6% dei bambini e delle bambine sviluppa problemi di scrittura, con il 10% che ha una scrittura disgrafica.
Quali possono essere le cause? Nel webinar verrà affrontato il ruolo della componente esecutivo -motoria nell’apprendimento della scrittura strumentale. Le ricerche in ambito neuroscientifico sottolineano come la scrittura in corsivo implichi una maggiore attivazione di aree cerebrali importanti associate alla memoria di lavoro e ai processi attentivi.
Attestato
Per questa tipologia di evento (Corso Online) non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Luciana Ventriglia
È specializzata in Pedagogia clinica, con perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento. Segue in percorsi di ricerca docenti di scuola dell’infanzia e primaria sull’apprendimento strumentale della scrittura e lettura. È autrice di articoli e testi sulla didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo.