Come strutturare una lezione attiva: strategie per un insegnamento significativo per docenti e alunni/e
Descrizione
Il webinar si propone di presentare i tre momenti in cui si organizza una lezione attiva, suggerendo delle strategie per rendere il processo di insegnamento-apprendimento più accattivante.
Lo sfondo teorico-pratico sarà quello della didattica attiva e cooperativa.
Nello specifico si affronteranno:
1) il momento iniziale di accoglienza e avvio della lezione con azioni di ancoraggio;
2) il momento dello svolgimento con la presentazione di alcune strutture cooperative;
3) il momento conclusivo di riflessione e chiusura della lezione con azioni di sintesi e analisi finale.
Inoltre si proporrà l’osservazione come strumento valutativo per raccogliere e registrare “appunti di viaggio” utili per definire in modo preciso e chiaro il profilo finale per ogni nostro/a alunno/a.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Michela Zermian
Docente specializzata per le attività di sostegno nella scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo "G. Giardino" di Mussolente, in provincia di Vicenza, dove ha svolto numerosi incarichi tra cui Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale per gli alunni con BES per la scuola primaria. Da anni si interessa alla formazione e alla preparazione del personale docente sui temi della Didattica per Competenze e sulle metodologie attive. È autrice di diversi articoli e guide didattiche edite da Cetem.
Emanuela Capossela
Docente curricolare nella scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo "G. Giardino" di Mussolente, in provincia di Vicenza, dove ha insegnato nell’ultimo ventennio, occupandosi di discipline diverse e di laboratori. È co-autrice di alcune guide didattiche edite da Cetem.