È davvero così facile imparare a scrivere nel primo anno della scuola primaria?
Descrizione
Il sistema ortografico italiano ha un elevato grado di trasparenza perché a ogni suono (fonema) corrisponde quasi sempre un segno (grafema).
È questo forse il motivo per cui si pensa comunemente che entro dicembre del primo anno di frequenza della primaria “tutte le bambine e i bambini devono saper scrivere e leggere!”.
Tuttavia anche la lingua italiana presenta delle opacità. Il grado di trasparenza, infatti, si riduce di fronte alle mappature complesse rappresentate dai gruppi consonantici, dai gruppi ortografici e dalle lettere C e G, il cui valore sonoro cambia in base al contesto.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Luciana Ventriglia
È specializzata in Pedagogia clinica, con perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento. Segue in percorsi di ricerca docenti di scuola dell’infanzia e primaria sull’apprendimento strumentale della scrittura e lettura. È autrice di articoli e testi sulla didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo.