© 2024 ELI Srl - P.IVA 00389280421
videolezione

La matematica può essere amica

Modalità: Online Categoria: Formazione docenti Livello: Primaria Materia: Matematica tematica: Didattica Ore formazione: 27
prezzo 89,00
  • carta del docenteCarta del Docente
  • Carta di credito
  • Bonifico bancario

Descrizione

Spesso per i bambini la matematica è una nemica perché, pur arrivando a scuola con un bagaglio di concetti matematici appresi attraverso l’esperienza pratica e l’intuizione, si scontrano con un modo di operare che richiede fin da subito un’alta capacità di astrazione.

Questo impatto è frustrante e risulta poi difficile costruire un rapporto “sereno” con la matematica che porti ad individuarne il vero senso della materia: rilevare gli aspetti matematici nella realtà e acquisire competenze per poter intervenire sulla realtà stessa.

È necessario perciò guardare la matematica e il suo insegnamento con occhi nuovi: passare dalla proposizione di regole e formule, e la loro conseguente applicazione standardizzata, ad un intervento didattico che favorisca la scoperta delle stesse. Solo in questo modo esse diventeranno patrimonio personale e genereranno competenze.

Acquisire competenze in matematica non è soltanto un dettato delle nuove Indicazioni Nazionali. Analizzare, organizzare i dati essenziali di una situazione per giungere alla soluzione di problemi di varia natura è oggi imprescindibile in ogni attività.  

Questa necessità di cambio di paradigma sarà la “stella polare” del corso.

 

Obiettivi:

• Presentare la matematica come una chiave interpretativa della realtà.

• Individuare le principali difficoltà che insorgono negli allievi nell’operare in termini di competenze.

• Progettare attività didattiche in una prospettiva di un percorso volto al raggiungimento di didattica per competenze.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

• Si affronteranno alcuni aspetti della didattica della matematica, coniugando aspetti teorici con esperienze pratiche.

• Verranno proposte riflessioni sia sulle modalità più ricorrenti nell’insegnamento della matematica sia sui risvolti positivi di un nuovo paradigma. 

• Analizzeremo perché occorre una diversa visione e una diversa proposta della matematica per contrastare l’inefficacia di alcune modalità di insegnamento e acquisire la capacità di costruire alternative metodologie vincenti.

 

COMPETENZE ACQUISITE ALLA FINE DEL PERCORSO

• Capacità di saper proporre modelli didattici che esulino dagli stereotipi più ricorrenti.

• Saper identificare i punti di criticità che gli alunni incontrano nell’affrontare e applicare i concetti matematici.

• Capacità di valorizzare le potenzialità degli allievi in funzione di un apprendimento consapevole per il raggiungimento di competenze esportabili anche in ambiti diversi dalla matematica. 

• Capacità di favorire lo sviluppo di un pensiero matematico per superare la concezione che operare in termini matematici significhi considerare solo gli aspetti delle abilità. 

Relatori/Relatrici

Bruna  Bianco

Rosaria  Polita

Lilli Doniselli (Bruna Bianco) e Alba Taino (Rosaria Polita) sono da anni autrici per la casa editrice La Spiga: Nuvola, Il grillo e la luna, @Letture.it e Nuovi Traguardi Letture, @Discipline.it e Nuovi Traguardi Discipline sono alcuni dei loro testi. Sono state per molti anni insegnanti e hanno collaborato con numerosi specialisti nell’ambito della didattica, della logopedia. Hanno dato vita al Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica e hanno sperimentato sul campo con altri insegnanti la loro prassi metodologica: Metodo tessitore e coding della didattica. Come formatrici hanno incontrato numerosi insegnanti nei seminari di formazione che hanno tenuto in tutta Italia.

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Questo sito utilizza i cookies.
Noi ed alcuni servizi di terze parti utilizziamo i cookie come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Gestisci preferenze consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni visita la nostra pagina relativa alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento nella relativa pagina.
Cookie tecnici Strettamente Necessari
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.