Quali sono le difficoltà ortografiche più ricorrenti nella scuola primaria?
Descrizione
Nel webinar vengono analizzate le diverse tipologie di errore: fonologici, non fonologici e fonetici che caratterizzano le fasi alfabetica, ortografica e lessicale del processo di apprendimento della scrittura.
Viene anche posta attenzione all’evoluzione dei tipi di errore, in modo che i/le docenti possano orientarsi nel considerarli più o meno plausibili quando si presentano nelle fasce di scolarizzazione iniziali o avanzate.
È importante infatti che gli/le insegnanti possano effettuare il monitoraggio della competenza ortografica dei propri alunni e delle proprie alunne per individuare precocemente coloro che manifestano specifiche e persistenti difficoltà ascrivibili al disturbo disortografico.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Luciana Ventriglia
È specializzata in Pedagogia clinica, con perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento. Segue in percorsi di ricerca docenti di scuola dell’infanzia e primaria sull’apprendimento strumentale della scrittura e lettura. È autrice di articoli e testi sulla didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo.