Strategie metodologiche per facilitare l'apprendimento delle regole ortografiche
Descrizione
Nel webinar si intende rispondere alla richiesta presente nelle Indicazioni Nazionali per il curriculum, MIM, 2012, dove si afferma:
“Per quanto riguarda l’ortografia, da una parte è fondamentale che essa sia acquisita e automatizzata in modo sicuro nei primi anni di scuola, in quanto diventa difficile apprenderla più in là con gli anni; dall’altra la correttezza ortografica deve essere costantemente monitorata a tutti i livelli di scuola” (MIM, pag.30).
Nel webinar vengono suggerite strategie metodologiche e didattiche per facilitare l’apprendimento delle regole ortografiche e prevenire le diverse tipologie di errore.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Luciana Ventriglia
È specializzata in Pedagogia clinica, con perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento. Segue in percorsi di ricerca docenti di scuola dell’infanzia e primaria sull’apprendimento strumentale della scrittura e lettura. È autrice di articoli e testi sulla didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo.