Il piacere di stare a scuola. Promuovere benessere attraverso la psicomotricità relazionale
Descrizione
Lo scenario che si presenta osservando l’attuale situazione scolastica evidenzia difficoltà e fatiche percepite dai diversi attori/attrici (allievi e allieve, insegnanti, genitori), che sollecitano l’assunzione di approcci pedagogici e didattici efficaci e innovativi, congruenti con la complessità del sistema insegnamento-educazione-apprendimento-crescita.
Questo webinar informativo di presentazione del progetto "Il piacere di stare a scuola. Promuovere benessere attraverso la psicomotricità relazionale" si propone di illustrare la proposta formativa indirizzata agli e alle insegnanti che, utilizzando la metodologia della Psicomotricità Relazionale, metta al centro l’aspetto esperienziale del processo apprendimento-cambiamento, dimostratosi efficace tanto per le allievi e gli allievi quanto per gli/le insegnanti.
Nel caso particolare di disagio educativo, così evidentemente in crescita in ogni ordine di scuola, la logica proposta abbandona l’ottica del “contrasto” e del “combattimento”, per preferire un’ottica di accoglienza dei segnali di sofferenza, attivare ricerca di senso e promuovere azioni di cura che prediligono il canale comunicativo non verbale.
La stessa introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico, prevista dal relativo disegno di legge parlamentare, rifacendosi alle “Life skills” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, suggerisce l’adozione di metodologie attive, che facciano leva sugli aspetti comunicativi, espressivi e relazionali nella ricerca di uno “stare bene” valido per tutti i componenti della comunità educante.
Ascolto empatico, lettura dei bisogni sottesi ai comportamenti, osservazione nella sospensione di giudizio, auto osservazione, clima relazionale, saranno tra le parole chiave che orienteranno l’esperienza.
La proposta formativa parte dal presupposto che per generare benessere sia necessario vivere benessere, e che questo processo non possa prescindere dalla riscoperta e dalla riattivazione della corporeità, nelle sue dimensioni psicoaffettive, emozionali, creative.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Sabrina Scotti
Psicomotricista relazionale e formatrice, specializzata nella pratica psicomotoria Aucouturier.
Presidente, fondatrice e coordinatrice del progetto Emozioni in Movimento, lavora presso il centro TEIM di Milano come psicomotricista e consulente in ambito familiare con un focus specifico sulla genitorialità adottiva e in diversi nidi e scuole dell’infanzia del milanese come psicomotricista, formatrice e supervisore d’èquipe.
Roberto Soru
Psicomotricista relazionale, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Formatore e Supervisore, Direttore della Scuola triennale di Psicomotricità di Varese.
Esercita la libera professione presso il Centro “Arcobaleno di Profilo” di cui è co-fondatore.
Già Socio Senior dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), è stato Presidente dell’ AIPR (Asociazione Italiana Psicomotricità Relazionale- Alessandria).