Progetto M.O.DI. – Migliorare l’Organizzazione Didattica | Quarto Incontro
Descrizione
Il corso fornisce orientamenti pedagogici e spunti per la didattica in contesti inclusivi. Un ruolo essenziale gioca il fattore “Tempo”, quale variabile pedagogica. Per questo, uno dei tre assi di intervento è individuato nella riorganizzazione dell’orario di insegnamento (“organizzazione didattica”).
Il secondo fattore attorno a cui ruota l’intervento educativo-didattico è la personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Ciò postula la capacità dell’insegnante di saper individuare le caratteristiche individuali e gli stili di apprendimento dei propri alunni. Prendendo spunto dalle teorie della personalizzazione e della differenziazione didattica, il corso fornisce strumenti tecnico-operativi per l’individuazione degli stili cognitivi, degli stili di apprendimento e dei correlati aspetti della personalità. Dopo l’osservazione sistematica e l’individuazione delle caratteristiche individuali, vengono fornite varie piste di azione metodologico-didattica per interventi calibrati sul singolo alunno e sulla “presa in carico” della classe nel suo complesso.
La terza parte è dedicata all’innovazione metodologico-didattica, a partire da un metodo di insegnamento della letto-scrittura ed alle attività a questo propedeutiche: pregrafismo, grafica, psicomotricità, educazione artistica e musicale. Sono comprese nel corso attività applicative laboratoriali. Si conclude con spunti per la didattica personalizzata, che può infine attuarsi dopo l’individuazione delle caratteristiche individuali.
Il corso è diviso in due parti:
- la prima si svolge nel mese di settembre 2023, in presenza oppure online. Qui verranno fornite indicazioni operative per consentire ai docenti e alle docenti di sperimentare nelle loro classi le competenze acquisite;
- La seconda parte si svolgerà ai primi di ottobre 2023 – in modalità esclusivamente telematica – per rielaborare, insieme ai e alle docenti, un’ipotesi progettuale, a partire dalle elaborazioni degli alunni/e e dal lavoro svolto, per tracciare poi un percorso di studio e ricerca che si svolgerà nel nuovo anno scolastico, con possibilità di ulteriore consulenza per la sperimentazione.
Programma del quarto incontro:
- Laboratorio di Grafica, Disegno e Acquerello
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici

Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa.
Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA.
Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione.
Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi.
Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.