Progetto M.O.DI. – Migliorare l’Organizzazione Didattica | Primo Incontro
Descrizione
Webinar di presentazione del progetto nazionale di sperimentazione M.O.DI., promosso dalla cattedra di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università di Pisa.
Il progetto si articola in tre aree principali:
- L’organizzazione didattica ossia la rimodulazione dell’orario scolastico per evitare la frammentazione degli insegnamenti e il sovraccarico cognitivo determinato dall’eccessiva quantità di contenuti cui le alunne e gli alunni sono esposti, favorendo invece l’approfondimento e la sintesi, con tempi più distesi e adeguati ai ritmi di apprendimento.
- La personalizzazione dei percorsi formativi in base agli stili di apprendimento, ai ritmi, alle capacità e ai talenti degli allievi e delle allieve.
- L’innovazione didattica con proposte operative secondo un percorso graduale a partire dalla scuola dell’Infanzia (pregrafismo, grafica, psicomotricità, musica, acquerello, educazione linguistica), proseguendo con la scuola Primaria (metodo di insegnamento della letto-scrittura, didattica della storia, didattica della matematica, didattica delle scienze e della geografia), fino alla scuola Secondaria di primo grado (didattica della storia, uso delle biografie, progettazione interdisciplinare).
Evento organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa e ANMIC – Formazione.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici

Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa.
Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA.
Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione.
Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi.
Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.