Debate – Piccole menti a confronto
Descrizione
Debate – piccole menti a confronto: imparare a esprimere il proprio pensiero nel rispetto di quello altrui avvicinandosi al debate a piccoli passi.
Offrire ai bambini e alle bambine la possibilità di sostenere una propria idea e saperla argomentare in modo corretto è un’azione importante che la scuola può fare per contribuire a formare cittadini di domani, attenti e consapevoli.
La classe si trasforma in un terreno di confronto in cui tutti possono “giocare” un ruolo imparando a utilizzare strategie cooperative e contribuendo a favorire un clima di accoglienza e comprensione reciproca. Questo momento formativo permetterà di avvicinare, attraverso strumenti concreti, i docenti e le docenti della scuola primaria alla pratica del Debate: strumento dal sapore trasversale che permetterà loro di promuovere un gran numero di competenze non cognitive legate alle diverse discipline.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici

Elena Uboldi
Elena Uboldi attualmente presta servizio come insegnante presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Rovellasca in provincia di Como. Dal 2010 è autrice e amministratrice del sito www.maestraelena.com, portale che si rivolge a un pubblico di insegnanti. Da sempre appassionata di scrittura, Elena è anche autrice di testi per l’editoria scolastica per la casa editrice Cetem, gruppo editoriale ELI per cui opera anche in qualità di formatrice.