EducAbility - Milano
-
Carta del Docente
- Carta di credito
- Bonifico bancario
Descrizione
In risposta all’esigenza di aumentare le competenze non cognitive degli alunni e delle alunne della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, insegnanti e dirigenti degli istituti italiani pubblici e privati possono prendere ispirazione da figure autorevoli riguardo l’apprendimento delle soft skills.
EducAbility è un evento per docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, erogato dal Gruppo Editoriale ELi in qualità di soggetto accreditato dal MIM.
Sede e orari
Milano, Starhotels Business Palace
Come iscriversi
Attraverso la carta del docente, o investendo personalmente, è possibile acquistare il corso e ricevere il materiale didattico che consente una rapida applicazione di quanto appreso.
Attestato
Al termine dell’evento, viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici

Raffaele Ciambrone
Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa.
Già Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, ha diretto – dal 2011 al 2018 – l’Ufficio centrale del MIM che si occupa di inclusione scolastica degli alunni con disabilità ed ha coordinato il Comitato scientifico nazionale sui DSA.
Si occupa di politiche giovanili, integrazione scolastica e inclusione.
Insegnante, pedagogista, è autore di numerosi articoli scientifici e libri su temi didattici ed educativi.
Rappresentante dell’Italia nella European Agency for Special Needs and Inclusive Education, dal 2012 al 2022.

Anna Oliverio Ferraris
Psicoterapeuta e scrittrice, è stata docente di psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma.
Autrice di Tacchi a spillo, Tutti per uno, La costruzione dell’identità e Famiglia, ha scritto testi scolastici, articoli e saggi su scuola, comunicazione, genitorialità, bullismo e problemi della crescita.
Partecipa a numerosi incontri con insegnanti e genitori; ha diretto la rivista Psicologia Contemporanea e collaborato con il Corriere della Sera; scrive su MIND e su Repubblica Salute.

Paolo Crepet
Tra i maggiori psichiatri e psicoanalisti italiani, è stato professore in diverse università in Italia e all’estero, oltre che membro e consulente di comitati e progetti legati al tema della psichiatria e della salute mentale.
In più di 40 anni di carriera, ha scritto oltre 30 libri di successo ed è stato adviser dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Presidente di Giuria per vari premi letterari, tra cui il Campiello, nel 2015 ha vinto il Premio alla carriera “La Tore Isola d’Elba”.

Diego Ingrassia
Coach e formatore specializzato in competenze emotive e leadership, è CEO di I&G Management, unica società italiana accreditata da Paul Ekman, pioniere della teoria sull’universalità delle emozioni.
È punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici relativi alle competenze emotive e alla comunicazione non verbale.
Consulente di Walt Disney Italia, ha curato l’edizione italiana dell’Atlante delle Emozioni umane realizzato da Paul Ekman e il Dalai Lama.