Intelligenze multiple vs Intelligenza Artificiale: imparare a imparare
Descrizione
Quando muovono i primi passi nello studio, i bambini e le bambine spesso mostrano difficoltà.
Per imparare a camminare è necessario che qualcuno ci tenga per mano.
Per imparare a imparare è necessario che l’insegnante offra gli strumenti più adatti per motivare e per facilitare il percorso per l’acquisizione di un personale metodo di studio.
Saper utilizzare diverse strategie di apprendimento è lo strumento principale per acquisire, rielaborare, comunicare le conoscenze.
In epoca di Intelligenza Artificiale è fondamentale sapere che essa può dare un aiuto, ma non può sostituire le potenzialità e le opportunità che offre il cervello umano.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Bruna Bianco
Rosaria Polita
Lilli Doniselli (Bruna Bianco) e Alba Taino (Rosaria Polita) sono da anni autrici per la casa editrice La Spiga: Nuvola, Il grillo e la luna, @Letture.it e Nuovi Traguardi Letture, @Discipline.it e Nuovi Traguardi Discipline sono alcuni dei loro testi. Sono state per molti anni insegnanti e hanno collaborato con numerosi specialisti nell’ambito della didattica, della logopedia. Hanno dato vita al Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica e hanno sperimentato sul campo con altri insegnanti la loro prassi metodologica: Metodo tessitore e coding della didattica. Come formatrici hanno incontrato numerosi insegnanti nei seminari di formazione che hanno tenuto in tutta Italia.