Pratiche valutative: come renderle sostenibili e accattivanti
Descrizione
Il webinar si propone di riflettere sulle caratteristiche della valutazione autentica, proponendo semplici strategie di valutazione per rendere tale azione sostenibile per i/le docenti e accattivante per gli alunni e le alunne.
Si proporranno:
• griglie di osservazione;
• check list;
• strumenti semplici e veloci per raccogliere i progressi dei propri alunni e delle proprie alunne.
Inoltre si daranno indicazioni per elaborare compiti di realtà adeguati alle caratteristiche di ciascuno e ciascuna.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Michela Zermian
Docente specializzata per le attività di sostegno nella scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo "G. Giardino" di Mussolente, in provincia di Vicenza, dove ha svolto numerosi incarichi tra cui Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale per gli alunni con BES per la scuola primaria. Da anni si interessa alla formazione e alla preparazione del personale docente sui temi della Didattica per Competenze e sulle metodologie attive. È autrice di diversi articoli e guide didattiche edite da Cetem.
Emanuela Capossela
Docente curricolare nella scuola primaria presso l'Istituto Comprensivo "G. Giardino" di Mussolente, in provincia di Vicenza, dove ha insegnato nell’ultimo ventennio, occupandosi di discipline diverse e di laboratori. È co-autrice di alcune guide didattiche edite da Cetem.