Ma quando si inizia a fare geometria?
Descrizione
Ma quando si inizia a fare geometria? È una domanda che spesso viene posta nelle conversazioni tra colleghi e colleghe.
Quando iniziare, quanto tempo dedicare, quali attività proporre e soprattutto come proporle?
Nel webinar cercheremo di dare risposte a queste domande alla luce di quanto espresso nelle Indicazioni Nazionali.
Proporremo strategie metodologiche e didattiche finalizzate a creare un contesto di apprendimento stimolante ed a promuovere lo sviluppo delle capacità di osservare, descrivere, argomentare e a porsi domande.
Attestato
Per questa tipologia di evento non viene rilasciato l’attestato digitale valido ai fini della formazione e dell’esonero a scuola.
Relatori/Relatrici
Lucia Fazzino
Lucia Fazzino, laureata in matematica, ha insegnato nella scuola secondaria di primo grado. Docente formatrice in didattica della matematica. Da diversi anni svolge attività di ricerca-azione nel Rally Matematico Transalpino. Appassionata di Problem Solving e Comunicazione didattica. Autrice di testi scolastici per Cetem – Gruppo Editoriale ELi e di diverse riviste di didattica.
Paola Hippoliti
Paola Hippoliti, laureata in pedagogia, insegna alla Scuola Primaria. Docente formatrice in didattica della matematica. Da diversi anni svolge attività di ricerca-azione nel Rally Matematico Transalpino. Autrice di testi scolastici per Cetem – Gruppo Editoriale ELi e di diverse riviste di didattica.
Gabriella Romano
Gabriella Romano è insegnante di scuola primaria da diversi anni, quasi sempre in ambito matematico. Interessata agli origami, ha acquisito la tecnica da autodidatta e la inserisce spesso nelle proposte didattiche di matematica e non solo. Ha partecipato come relatrice ai convegni. Tiene corsi di formazione sulla didattica della matematica per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado e laboratori nelle classi. Da circa una decina d’anni gestisce un blog personale dove racconta la quotidianità didattica.